di Lara Briden, traduzione di Alice R.
Fonte dell’articolo originale: http://cycledork.com/2016/03/09/why-hormonal-birth-control-can-never-regulate-periods/
Quando la pillola è stata sviluppata per la prima volta, non poteva essere venduta come contraccettivo, poiché i contraccettivi erano illegali. Quindi i contraccettivi ormonali venivano prescritti per “normalizzare” il ciclo mestruale delle donne. “Normalizzare” era il codice per “non incinta” (occhiolino, occhiolino).
Saltiamo in avanti di 50 anni e la falsa storia di copertura della pillola è diventata una strana realtà contraffatta. E’ ancora prescritta per “normalizzare” il ciclo mestruale, ma perché? La contraccezione ormonale non può “aggiustare” il ciclo mestruale. Non ha mai potuto.

Qual è il valore di un ciclo mestruale reale?

Un vero ciclo mestruale non riguarda solo il sanguinamento. Riguarda i due importanti eventi ormonali che avvengono a metà del ciclo.
Il primo evento è la produzione di un potente estrogeno chiamato estradiolo. L’estradiolo aiuta l’umore, la libido e il metabolismo. L’estradiolo può essere prodotto solo dai follicoli ovarici prima e dopo l’ovulazione. Non può arrivare da una pillola o un anello. L’etinilestradiolo contenuto nei contraccettivi ormonali è una molecola differente e non ha praticamente nessuno dei benefici dell’estradiolo.
Il secondo evento è la produzione di progesterone, che è un meraviglioso ormone per l’umore, i capelli, la salute delle ossa e le prevenzione del cancro al seno. Il progesterone può essere prodotto solo dal corpo luteo dell’ovaio dopo l’ovulazione. Non può arrivare da una pillola, un anello, un’iniezione, un impianto o una spirale. I progestinici levonorgestrel e drospirenone contenuti nei contraccettivi ormonali sono molecole differenti e non hanno nessuno dei benefici del progesterone.
L’evento finale di un vero ciclo mestruale è il sanguinamento stesso. Un sanguinamento reale è provocato dalla “ritirata” di entrambi l’estradiolo ed il progesterone. Non è il sanguinamento che importa, ma gli ormoni che vengono prima!

Cos’è il sanguinamento da pillola?

Il sanguinamento da pillola avviene per via della ritirata dell’etinilestradiolo e dei progestinici. La tempistica è priva di significato per quanto riguarda la salute. Potrebbe essere due o tre volte all’anno, ma è programmata per essere mensile per mantenere la facciata di una falsa mestruazione e per rassicurare donne e medici.

Gli uomini lo tollererebbero?

La contraccezione ormonale, spegnendo gli ormoni, è una castrazione chimica. Immaginate un mondo dove abitualmente si facesse la stessa cosa a uomini e ragazzi.

“Spegneremo il tuo testosterone” diremmo loro “e lo rimpiazzeremo con uno pseudo-testosterone sintetico. Causerà aumento di peso, depressione e perdita di libido, ma non preoccuparti! Tutti gli altri ragazzi lo prendono!”

Questo è il mondo in cui vivono correntemente donne e ragazze. E’ tempo di un serio ripensamento.
Lara Briden è una dottoressa naturopata certificata e qualificata del Canadian College of Natutopathic Medicine nel 1997. Attualmente gestisce un’attivissima clinica dell’ormone a Sydney, in Australia e posta regolarmente nel suo blog Lara Briden’s Healthy Hormone Blog.All’inizio del 2015 Lara ha pubblicato il suo libro Period Repair Manual: Natural Treatment for Better Hormones and Better Periods.
Annunci